PROGETTO "NON SOLO COMPITI” 2019/2020

Stacks Image 1601
Stacks Image 1603
Stacks Image 1579
Stacks Image 1585
Stacks Image 1605
Stacks Image 1610

Stacks Image 1575




PROGETTO “NON SOLO COMPITI” 2015/2016


spazio don bosco spazio paderno iscrizine


DISEGNI


PROGETTO “NON SOLO COMPITI” 2012/2013


Presentazione generale e motivazioni

Non sempre gli studenti sono in grado di raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti dal curriculum scolastico.
Vi è una parte limitata, ma significativa di ragazzi che vive la scuola in una condizione di disagio e a volte di marginalità sociale: il destino facilmente prevedibile per questa minoranza è l’insuccesso scolastico e/o il precoce abbandono degli studi.


Gli studenti che maggiormente incontrano questo rischio sono soprattutto quelli che, nella vita di tutti i giorni , a causa di vicissitudini familiari nuove ( conflittualità tra genitori, separazioni, altro) o di vecchia data ( scarsa scolarità dei genitori e difficoltà degli stessi a comprendere l’importanza del percorso scolastico per il proprio figlio) o, ancora, per cambiamenti radicali del loro contesto di vita ( dovuta per esempio ad immigrazione ) non trovano, in casa, il sostegno famigliare necessario per tenere il passo con quanto richiesto dalla scuola.



Il presente progetto, integrando la normale attività educativa attuata dalle singole scuole, si pone come principale obiettivo un sostegno all’alunno in difficoltà così che possa essere messo nelle condizioni di aver garantito un effettivo e concreto diritto allo studio. Si ritiene importante offrire un supporto educativo che contribuisca al superamento di alcune difficoltà in ambito scolastico, per consentire a tutti gli studenti , con l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, una successiva positiva integrazione nel contesto lavorativo e sociale.



Per favorire inoltre una maggiore integrazione fra alunni stranieri e italiani nella realtà sociale in cui sono inseriti si prevedono attività di animazione teatrale, grafico-pittorica e manipolativa, rafforzando così il senso di appartenenza al gruppo e promovendo la crescita dell’autostima e evidenziare le potenzialità di ciascuno attraverso esperienze nuove, stimolanti e gratificanti.
Queste attività verranno svolte da esperti.



MODALITA’ ATTUATIVE DEL PROGETTO

Per attuare il progetto , si è costruita una collaudata scansione delle attività che, per la loro importanza, risultano essere anche specifici obiettivi educativi e sociali:

  1. attivazione di collegamenti fra Scuola e Associazioni coinvolte in particolare tramite la presentazione del progetto al Dirigente dell’istituto Comprensivo interessato e rilevazione del bisogno da parte della scuola

  2. sensibilizzazione della comunità di Seriate per l’individuazione delle persone interessate e competenti a svolgere questa attività di volontariato

  3. presentazione individuale del progetto ai genitori degli alunni fruitori del sostegno per verificare e richiedere la loro collaborazione

  4. richiesta ai docenti della scuola della definizione di obiettivi educativi ed interventi mirati per i singoli studenti coinvolti e loro disponibilità ad un periodico confronto per la verifica dei risultati;

  5. svolgimento settimanale delle attività di sostegno agli alunni in difficoltà presso specifiche strutture parrocchiali.



BENEFICIARI DELL’INTERVENTO

I beneficiari del progetto sono gli studenti che frequentano la scuola elementare e la scuola media inferiore di Seriate e che presentano difficoltà scolastiche e una situazione familiare tale da necessitare dell’aiuto di soggetti esterne al nucleo familiare.
Nel rispetto delle norme sulla privacy, gli studenti sono individuati e segnalati dai responsabili delle scuole, tramite il Dirigente scolastico.
Il servizio è rivolto a tutti gli studenti indipendentemente dal fatto che siano italiani o di altra nazionalità.


OPERATORI DEL PROGETTO


A.: Volontari che accompagnano gli studenti su un percorso individualizzato concordato con i docenti ( i volontari hanno periodici incontri di verifica con il coordinatore del progetto )
Volontari sono : insegnanti, studenti universitari, studenti di media superiore
B: Coordinatore del progetto che mantiene contatti con il Dirigente scolastico, coordina ed è il punto di riferimento per le famiglie degli studenti interessati




LUOGO E GIORNI DEL SOSTEGNO SCOLASTICO


Il sostegno scolastico si svolge concretamente in alcune strutture della Parrocchia di Seriate nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio ( ore 14,15 – 16 ) per gli alunni di prima media e gli alunni di quarta e quinta elementare delle classi che non hanno lezione nei suddetti pomeriggi ( settimana lunga ) .
Per gli alunni di quarta e quinta elementare che hanno optato per la settimana breve il sostegno si effettuerà il sabato mattina (ore 10 - 12).

All’Oratorio il Martedì pomeriggio e al Centro Pastorale zona Risveglio il giovedì l’incontro continuerà fino alle ore 17,30 per la realizzazione delle attività teatrali, grafico pittoriche e manipolative.


Disegni 2014/2015 allo Spazio non solo compiti
01.jpg

01.jpg

02.jpeg

02.jpeg

03.jpeg

03.jpeg

04.jpeg

04.jpeg

05.jpeg

05.jpeg

06.jpeg

06.jpeg

07.jpg

07.jpg

08.jpeg

08.jpeg

09.jpeg

09.jpeg

10.jpeg

10.jpeg

11.jpeg

11.jpeg

12.jpeg

12.jpeg

13.jpeg

13.jpeg

14.jpeg

14.jpeg

15.jpg

15.jpg

16.jpeg

16.jpeg

17.jpeg

17.jpeg

18.jpeg

18.jpeg

19.jpeg

19.jpeg

20.jpeg

20.jpeg

21.jpeg

21.jpeg

22.jpeg

22.jpeg

23.jpeg

23.jpeg

24.jpeg

24.jpeg

25.jpeg

25.jpeg

26.jpeg

26.jpeg

27.jpg

27.jpg

28.jpg

28.jpg

29.jpeg

29.jpeg

30.jpeg

30.jpeg


Storytelling