PROGETTO “Casa della Carità”

PRESENTAZIONE GENERALE Essere attenti al territorio, far emergere eventuali bisogni e quindi cercare una soluzione ai problemi è lo scopo delle associazioni di volontariato, soprattutto se legate alla Caritas. Negli ultimi anni, è stata sempre più frequente la richiesta da parte di parenti di persone degenti di poter usufruire di una struttura d’accoglienza, possibilmente vicina ed “accessibile” dal punto di vista economico. Come associazione riteniamo “l’accoglienza” un importante momento di crescita, umana e cristiana, soprattutto nei momenti difficili, quando la malattia rende “fragili”. Si è pensato così all’opportunità di una struttura per l’accoglienza di persone che assistono parenti ricoverati e/o di pazienti che devono effettuare cure.

La struttura: I locali per questo servizio di accoglienza sono stati messi a disposizione dal Monastero delle sorelle Clarisse residenti nel quartiere di Boccaleone a Bergamo. In concreto, l’appartamento sito in via Lunga al n. 16, completamente ristrutturato dall’istituto, permette l’accoglienza di tre nuclei famigliari (per un totale di cinque posti letto complessivi) che hanno parenti, normalmente figli, ricoverati presso strutture ospedaliere.

Obiettivi : - Dare ospitalità alle famiglie di degenti e/o a pazienti, lontani da casa. - Offrire una relazione d’aiuto, tramite volontari che accolgono ed accompagnano gli ospiti.

Persone coinvolte: - Cinque volontari.

Risorse: - La struttura è offerta in comodato d’uso dalle sorelle Clarisse all’associazione. - L’associazione provvede a pagare le spese di gestione della struttura. - Gli ospiti contribuiscono (quando e se possibile) con una donazione liberale.