NORME FINALI
Articolo 28
Ogni socio può recedere dall'Associazione comunicando la propria decisione per iscritto. Il recesso ha effetto immediato.
Il socio recedente e quello che, per qualsiasi motivo, non faccia più parte dell'Associazione, non hanno alcun diritto di ordine patrimoniale né di qualsiasi altra natura nei confronti dell'Associazione stessa. Nessuno potrà mai rivendicare compensi o restituzioni di quote essendo statuito che ogni apporto resta destinato ai fini associativi.
Artîcolo 29
La durata dell'Associazione è illimitata.
Le proposte di modifica allo statuto possono essere presentate all’assemblea da uno degli organi o da almeno un decimo degli aderenti.
Le relative deliberazioni sono approvate dall'Assemblea con la presenza di almeno tre quarti degli aderenti e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Lo scioglimento, la cessazione, ovvero l'estinzione e quindi la liquidazione dell'Associazione può essere proposta dal Consiglio Direttivo e approvata, con il voto favorevole di almeno tre quarti degli Associati, dall'Assemblea dei Soci convocata con specifico ordine del giorno.
L'Assemblea, sentito il parere del Parroco della Parrocchia di Seriate, provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e delibererà in ordine alla devoluzione del nome. I beni che residuano dopo l'esaurimento della liquidazione sono devoluti ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o ai fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996 n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Articolo 30
Ogni anno devono essere redatti, a cura del Consiglio Direttivo, i bilanci preventivo e consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea entro il 30 aprile. I bilanci devono essere portati a conoscenza del Collegio dei Revisori almeno 30 giorni prima della presentazione all'assemblea.
Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi e lasciti ricevuti e le spese per capitoli e voci analitiche. Il bilancio deve coincidere con l'anno solare.
Gli utili o gli avanzi di gestione devono essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse. É vietata la distribuzione in qualsiasi forma, anche indiretta, nel rispetto del comma 1, lett. d) dell'articolo 10 del D.L. 4 Dicembre 1997, n. 460, di utili e avanzi di gestione nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione, salvo nei casi imposti o consentiti dalla legge a favore di altre associazioni di volontariato ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura o rete di solidarietà.
Articolo 31
Per quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia, con particolare riferimento al Codice Civile, alla legge n. 266 del 11/08/91, alla legislazione regionale sul volontariato, al D.L. a dicembre 1997, n. 460 e alle loro eventuali variazioni.
Articolo 32
Le norme di funzionamento eventualmente predisposte dal Consiglio .,~Direttivo e approvate dall'Assemblea saranno rese note per mezzo di copia affissa nell'albo avvisi esposto nella sede sociale. Gli aderenti possono richiederne copia personale.
ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE
L'anno 2005, il giorno 30 del mese di Giugno, presso la Casa della Carità della Parrocchia di Seriate, in Via del Fabbro, n.18
si sono riuniti i signori
BELOTTTI IANA, CONTI VITTORIO, GUSMINI MARIA ANTONIETTA, MANZONI EVELIN, MISTRINI SONIA, MOROSINI MARIA CECILIA, PAPAGNI ITALO, PEDERCINI LUCIO, PERINI PAOLO, RIZZI ROMILDA MARIA, TRAINA FRANCESCO, ZINI RENATO ABELE, ZUCCHELLI GIOVANNI, ZUCCHELLI MARCO
che dichiarano :
1. di costituire come. con il presente atto costituiscono, un'associazione di volontariato ONLUS apartitica e senza scopi di lucro ai sensi degli artt. 36 e 37 cc.e nel rispetto della legge sul volontariato 266/91 degli articoli 10 e segg. del D.L. 4 dicembre 1997 n.460 con la denominazione: Associazione di Volontariato Betania - ONLUS;
2. Associazione ha sede a Seriate, via del Fabbro n. 8;
3. l’associazione si prefigge fini esclusivi di solidarietà sociale, umana e civile e culturale;
4. l’associazione è regolata dallo Statuto che, firmato da tutti i presenti, viene allegato sotto la lettera A ai presente atto e ne forma parte integrante e sostanziale;
5. per i primi tre anni ii Consiglio Direttivo sarà composto da sette membri e a tale carica vengono nominati i signori:
consigliere: Conti Vittorio
consigliere: Morosini Maria Cecilia
consigliere: Papagni Italo
consigliere: Pedercini Lucio
consigliere: Perini Paolo
consigliere: Redolfi Marco
consigliere: Rizzi Romilda Maria
6. per il primo triennio non viene istituito né il Collegio dei Garanti né il Collegio dei Revisori dei Conti.
7. la quota di iscrizione dei soci che entreranno a far parte dell'Associazione durante il primo anno viene stabilita nella misura di euro 20,00 cadauno.
8. le spese del presente atto e la sua registrazione sono a carico dell'Associazione.
Letto, firmato e sottoscritto: